tutti i diritti riservati | 
LaGazzettaDelFood © 2020
NEWS                   I NOSTRI CHEF                     VIDEO-RICETTE                     LE RUBRICHE                     A SCUOLA DI CUCINA   
Area Shop

News3

Le News
  I prodotti italiani in cucina più richiesti all'estero
Ecco i prodotti italiani più esportati all’estero, facendo leva sul concetto di Made in Italy e di orgoglio italiano.
Quando si parla di Made in Italy, si parla esclusivamente di prodotti italiani, dove la parola d’ordine è qualità.
Il Made in Italy, infatti, è da sempre il marchio più richiesto in diversi settori, sia nella nostra penisola che all’estero. Gli scambi internazionali e il rapporto di import-export, rappresentano una parte significativa dell’attività economica globale, a cui partecipa anche il Bel Paese.

Sono molti di conseguenza i prodotti italiani esportati all’estero, così come sono molti i settori nei quali il Made in Italy è indubbiamente il marchio più richiesto. Questo, non solo dà visibilità al nostro Paese ma, pur esistendo nazioni con un livello di industrializzazione decisamente più sviluppato e più avanguardistico del nostro, lo rende comunque degno di nota nel panorama economico mondiale.

L’Italia esporta da molto tempo un’ampia varietà di prodotti, principalmente in settori come la meccanica, la moda, l’alimentazione, l’edilizia e l’arredamento. Ciò che ci rende unici, è il fatto di ricevere richieste di prodotti non solo industriali ma anche artigianali. Infatti il punto di forza del Made in Italy è indubbiamente il processo di produzione, accurato e attento, che si cela dietro la realizzazione del singolo prodotto. Inoltre, altri pregi che giustificano la richiesta dei prodotti italiani all’estero, sono la creatività, lo stile, la qualità dei materiali, l’innovazione.

I mercati sui quali il Made in Italy è maggiormente richiesto sono quelli dei paesi dell’Unione Europea e dell’America, anche se, ultimamente, si stanno facendo sotto anche Asia – basti pensare alla Cina – e Africa.

FORMAGGI
Partiamo dal settore alimentare, nel quale i formaggi fanno indubbiamente la loro comparsa. In particolare, tra i più richiesti, il Parmigiano Reggiano e il Grana insieme al Pecorino e al Gorgonzola. Si sa che la patria del formaggio per eccellenza è la Francia, ma di queste tipologie siamo noi italiani ad occuparci.
PASTA
Ancora nel settore alimentare non poteva di certo mancare quello che è il prodotto tipico, potremmo dire quasi il simbolo del nostro Paese, la pasta. Indice di tradizione e innovazione allo stesso tempo, sana e salutare, è uno dei prodotti, se non il prodotto, che si colloca in cima alla piramide dell’export italiano. Con circa 200 tipi di pasta e 120 pastifici, nella classifica dei produttori troviamo in ordine Campania, Emilia Romagna e Veneto.
SALUMI
Muovendoci sempre nel settore food e cucina, eccoci a parlare della produzione degli insaccati e nell’accurato controllo della qualità delle carni da utilizzare. Sono questi i fattori che rendono il nostro settore salumi particolarmente “bello e buono” e, di conseguenza, molto richiesto. È il Prosciutto di Parma a tenere testa alle importazioni in questo settore, trascinando poi con sè anche altri tipi di salumi. Un prodotto che è indice al 100% di Made in Italy, vantando una filiera interamente italiana.
VINO
Altro prodotto alimentare, vera e propria bandiera per l’esportazione del Made in Italy all’estero, è il vino. Tutti pensano ai cugini francesi come leader di esportazioni in questo settore e invece a quanto pare non è così. Soprattutto il prosecco ma anche il classico Champagne e vini bianchi/rossi tipici.

non  solo di qualità per gli altri ma anche di orgoglio per noi, cittadini italiani, che spesso e volentieri non siamo in grado di aprire gli occhi su ciò che il nostro Paese è in grado di offrirci.
Share by: