tutti i diritti riservati | 
LaGazzettaDelFood © 2020
NEWS                   I NOSTRI CHEF                     VIDEO-RICETTE                     LE RUBRICHE                     A SCUOLA DI CUCINA   
Area Shop

News16APRILE

Le News
   UN CUORE GRANDE BATTE SOTTO LE GIACCHE BIANCHE
     PRENDE FORMA L’EBOOK RICETTARIO RISTOWORLD ITALY PER LA RACCOLTA FONDI CODIV 19
Prende forma l’ebook #cucinoin40ena, un piatto per ogni giorno, frutto dell’iniziativa lanciata dallo chef Andrea Finocchiaro, fondatore di Ristoworld Italy, l’associazione internazionale di cucina e turismo che promuove e valorizza il Made in Italy. La pubblicazione è realizzata in collaborazione con l'Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, con in testa il Prefetto siciliano Anna Martano e con i Disciples D'Auguste Escoffier Sicilia, guidati dal delegato chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore, con il patrocinio del Centro di Servizio del Volontariato Etneo e di AIC Sicilia.
Tutto il ricavato sarà devoluto, tramite Ristoworld Emergency, lo speciale dipartimento riconosciuto di protezione civile dell’associazione Ristoworld Italy, ad una Azienda Ospedaliera contribuendo così alla mobilitazione per affrontare l’emergenza del nuovo Coronavirus Covid19. Sono stati diversi gli chef ma anche i semplici amatori che da tutta Italia hanno risposto positivamente all’invito di Ristoworld Italy, pubblicando le proprie video ricette con l’hashtag #cucinoin40ena e, alla fine, ecco anche i vincitori del contest che a suon di like sui social hanno raggiunto l’obiettivo della pubblicazione. Il tutto in un clima di festoso entusiasmo. Sulle foto in gara si è espressa una giuria di merito composta dagli chef Tano Simonato (chef patron Stellato Michelin, Milano), Gregori Nalon (cooking strategist), Michele D’Agostino (executive chef cooking consulting), Angelo Sabatelli (chef patron Stellato Michelin, Putignano - Bari).
La prefazione del volume è di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, docenti presso l’Università San Raffaele di Roma, fondatori dell’Accademia Italiana di Gastronomia. Impaginazione e grafica a cura  di InForma, Catania.
Questi i vincitori del contest: Maria Letizia Spolverino, Antonio Intelisano, Gina Schilirò, Federica Guglielmino, Sebastiano Leo, Claudio Cavadi, Nicola Macchiarella, Vincenzo Contini, Carlo D’Amato, Mariangela Celona, Antonio Muratore, Gianluca Cavallo.
«Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al ricettario e alla pubblicazione - commenta il presidente di Ristoworld Italy Marcello Proietto di Silvestro – in questa nuova iniziativa che ci vede, assieme ad altre associazioni e partner pubblici e privati, tutti in sintonia per uno scopo solidale. Entro la fine del mese saremo in uscita e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Ancora una volta il mondo della ristorazione dimostra il grande cuore pulsante che batte sotto le giacche bianche».

                                                                      Ristoworld Italy
Share by: